La cucina che scalda il cuore
- Vincenzo Campanale
- 10 gen 2021
- Tempo di lettura: 1 min
Buongiorno amici, come ben sapete, tutti hanno quella ricetta, che amano, che la escono ogni volta che vogliono fare bella figura, o meglio che soddisfa tutti, insomma il piatto da "cavallo da battaglia".
Ebbene anche noi chef, nonostante tutti i piatti che facciamo, abbiamo dei "piatti" che teniamo cari, magari non li proponiamo nemmeno il carta per il loro gusto magari "sempliciotto", ma che nella realtà sono piatti davvero ottimi.
Oggi vi propongo una mia ricetta, che misi nella carte del 4chettafudd, tanto tempo fa, un primo semplice, ma che raccoglie gusti, sapori, ed ingredienti straordinari.
Siete pronti???
Buon lettura.
RICETTA:
Tagliolini con crema di burrata, salsiccia di Norcia, pistacchio di Bronte tostato.

INGREDIENTI PER 2 PERSONE:
200 g di tagliolini ( potete usare tutti i tipi di pasta che più vi piace) 150 g di stracciatella, 80 g di panna fresca, 140 g di salsiccia di Norcia, pistacchi tritati di Bronte tostati, pepe nero q.b.
PROCEDIMENTO:
Cominciamo nel tritare la salsiccia su un tagliere, facendola a pezzi a grana piccola, dopodiché diamo una tagliata con l'aiuto di una forchetta ed il coltello alla stracciatella, così da amalgamarsi meglio.
Nel frattempo cominciate a cucinare la pasta in abbondante acqua salata, in una padella capiente, rosoliamo la salsiccia con un filo d'olio evo, dopo 5 minuti sfumiamo con del vino bianco secco, facciamo cuocere per 3 minuti, aggiungiamo la stracciatella, con la panna, lasciamo cuocere per 5 minuti a fiamma media.
Aggiustiamo di sale la nostra salsa, infine scoliamo la pasta molto al dente, finiamo la cottura in padella, dove aggiungeremo i pistacchi tostati ed un pizzico di pepe nero.
Lasciamo rassettare per 1 minuto fuori fuoco.
Adesso possiamo impiattare nei piatti che più vi piacciono.
Buon appetito dal vostro chef!
Comments