top of page

La sbriciolata che passione

  • Immagine del redattore: Vincenzo Campanale
    Vincenzo Campanale
  • 16 ott 2020
  • Tempo di lettura: 2 min

Buongiorno amici, come ben sapete nel mio lavoro, oltre alla buona cucina, cerco prodotti "gourmet" per la creazioni di piatti non solo belli da vedere, ma che siano fatti con prodotti selezionati di aziende solo italiane, ma sopratutto di alta qualità.

Oggi vi propongo un dessert, nato dalla collaborazione con un azienda casearia andriese, laDaria che con i suoi magnifici prodotti ho creato molti piatti prelibati, tra cui questo magnifico dessert.




RICETTA:

Sbriciolata all' olio evo con crema di ricotta zest di limone limoncello confettura di fichi rossi

INGREDIENTI PER UNO STAMPO DA 23 CM

Per la sbriciolata:

500 g di farina tipo 1, 230 ml di olio evo, 190 g di zucchero.

Per la farcia:

500 g di crema di ricotta, 120 g di zucchero, 2 limoni in zest, 50 ml di limoncello

Per la confettura:

300 g di fichi rossi, 60 g di zucchero, un pizzico di cannella, 100 ml di acqua, più 3 4 fichi per la decorazione.


PROCEDIMENTO:

Partiamo dalla confettura di fichi, che possiamo preparare anche il giorno prima, eliminiamo la buccia dei fichi, li facciamo a pezzi, li cuciniamo in una casseruola, con lo zucchero, la cannella, l'acqua, a fuoco basso fino a completa cottura (deve diventare una crema densa, senza bruciarsi)

ci vorranno 2 ore indicativamente, dopodiché lasciamo raffreddare.

Ora con l'aiuto di una impastatrice con frusta lavoriamo la crema di ricotta con le zest di limone, il limoncello lo zucchero, fino ad avere un farcia liscia senza grumi.

Impostiamo il forno a 180 gradi, nel frattempo creiamo la sbriciolata, una preparazione molto veloce, in una mezza sfera d'acciaio, lavoriamo la farina, lo zucchero, l'olio, creando l'impasto, senza troppi passaggi.

Adesso formiamo il dolce, in uno stampo imburrato, inseriamo il primo strato di sbriciolata (più spesso) lasciando più alto i bordi, ora aggiungiamo la crema aiutandoci con una spatola da cucina, dopodiché aggiungiamo il resto della sbriciolata coprendo tutta la farcia, inforniamo per 15/20 minuti in base al vostro forno.

Una volta raffreddata, porzionare la sbriciolata, aggiungendo i fichi rossi puliti e tagliati sopra il dolce, come base la confettura di fichi.

Buon appetito dal vostro chef.

Comentários


bottom of page