top of page

La tagliata come non l'avete mai mangiata

  • Immagine del redattore: Vincenzo Campanale
    Vincenzo Campanale
  • 13 ott 2020
  • Tempo di lettura: 2 min

Buongiorno amici, come ben sapete, adoro le carne, in tutte le sue sfaccettature, in tutte le sue cotture, in tutte le sue salse. Conoscete la mia cucina, cerco sempre le carni migliori, possibilmente frollate, con marezzature perfette.

Oggi vi propongo un secondo di carne particolare che potrete degustare al 4chettafudd, dove oltre a questa ricetta potrete degustare altre carni, come l'abanico iberico ispanico, delle fantastiche t-bone dry aged, o la sharra ispanica.


RICETTA:

Entrecôte di manzo Argentino, con salsa al wiskhy, radicchio, cubi di patata, Bra duro d.o.p


INGREDIENTI PER 2 PERSONE:

2 entrecôte da 250 g, 150 ml di wiskhy, 50 ml di aceto balsamico, 40 g di zucchero, sale di Maldon q.b, 1 g di agar agar, 3/4 foglie di radicchio, 1 patata, 130 g di formaggio Bra duro tagliato sottile.


PROCEDIMENTO:

Innanzitutto uscite sempre la carne 2 ore prima della cottura, cosi da rassettarsi non stressando la carne tra freddo e caldo. Adesso partiamo con la salsa al wiskhy, in un pentolino uniamo il distillato all'aceto balsamico, con lo zucchero l'agar agar, con una frusta lavoriamo il prodotto fino a completo assorbimento dello zucchero, appena arriva a bollore, abbassiamo al minimo la fiamma,facciamo cucinare per 5 minuti, dopodiché lasciamo raffreddare per un 20 minuti.

Puliamo la patata, la facciamo a cubi la cuciniamo in forno a 190 gradi per 12 minuti, con un pizzico di sale e pepe. Tagliamo a listarelle il radicchio.

Accendiamo il grill o un barbecue per 10 minuti così da essere ben caldo, passiamo una carta assorbente impregnata con un filo d'olio sulla superficie cosi da facilitare meglio la cottura della carne, regolate il barbecue o il grill a fiamma media, adesso potete adagiare l'Entrecôte sulla griglia cuocendola per 5/6 minuti per lato, girandola solo 2 volte (così i succhi della carne si distribuiscono meglio) vi consiglio per le carni di manzo, sopratutto di qualità una cottura al sangue, massimo media cottura.

Una volta cotta la carne la lasciamo riposare un minuto, dopodiché la tagliamo sempre trasversalmente, la adagiamo nel piatto, aggiungiamo il sale di Maldon, il radicchio, i cubi di patata, con un cucchiaio versiamo la salsa al wiskhy a filo sulla carne, ed infine il formaggio.

Buon appetito dal vostro chef.


Comentários


bottom of page