Il maialino ubriaco di Primitivo
- Vincenzo Campanale
- 29 apr 2020
- Tempo di lettura: 1 min
Aggiornamento: 7 mag 2020
Un secondo piatto ricco è goloso, che unisce la dolce consistenza del filetto di maiale, con la cima di rapa, l'acidità del primitivo di Manduria.

INGRIEDENTI: 800 g di filetto di maiale, 400g di cime di rapa pulite, 600 ml di primitivo di Manduria, sale di maldon q.b.
PROCEDIMENTO: incominciate facendo una riduzione di vino in un pentolino a fiamma bassa, affinchè non si sarà ridotto di due terzi del volume. Cucinate le cime di rapa a vapore a 90 gradi per 6 minuti. Scottate in padella il filetto di maiale da tutti il lati x 3 minuti, fate raffreddare, inseritelo in una busta sottovuoto per cottura insime al timo fresco, cucinadolo a 70 gradi in forno con una sonda al cuore. ( 60 gradi).
Una volta cotta la carne toglietela dal forno avvolgendola con della stagnola, per riequilibrare i succhi della carne, nel frattempo saltate le cime di rapa in padella con un filo d'olio, aglio, sale, peperoncino. Tagliate il filetto a pezzi da 200g, serviteli con una base di cime di rapa, la salsa al primitivo, qualche fiocco di sale di maldon.
(ricetta creata per il 4chettafudd)
Comments