Quando gli errori diventano golosi
- Vincenzo Campanale
- 20 dic 2021
- Tempo di lettura: 1 min
Buongiorno amici come ben sapete in cucina ha capito che ci si dimentichi di qualche ingrediente, ecco perché oggi vi propongo una mia versione del tiramisù nata proprio da una dimenticanza di alcuni ingredienti.
Ma vi posso assicurare che il dolce che ne uscirà sarà un vero successo.
Siete pronti per una ricetta?
Let's rock!!!
Ricetta:
Tiramisù sbagliato

Ricetta per 5 persone
Ingredienti:
Per la farcia
500 g di mascarpone
300 g di panna fresca
140 g di zucchero
Per il ripieno
500 g di sfogliatine glassate
400 ml di caffè freddo amaro
300 grammi di crema di nocciole
Per decorare
20 g di cacao amaro
20 grammi di polvere di caffè
Una decina di chicchi di caffè
Procedimento:
Partiamo suddividendo in due contenitori, la panna con lo zucchero, nell'altra il mascarpone.
Con l'aiuto di un frullatore elettrico con fruste, montiamo la panna a neve ben soda, dopodiché con la stessa e fruste lavoriamo al mascarpone, creando una crema senza grumi.
Ora uniamo i due composti con l'aiuto di un leccapentole, inseriamo il tutto in una tasca da pasticceria, e lasciamo il composto in frigo per 10 minuti.
Nel frattempo ci prepariamo per l'assemblamento del dolce, versiamo il caffè in un contenitore di vetro, uniamo le polveri del caffè del cacao insieme, e mettiamolo in un setaccio.
Impiattamento:
Possiamo creare sia la versione normale in un bicchiere o in una teglia, oppure potete fare la mia versione servendo la in un calice da vino, in quest'ultima formiamo uno strato di sfogliatine glassate imbevuti nel caffè, uno strato di crema di nocciola ed una di crema di mascarpone, facciamo due strati ed infine spolveriamo con la polvere di caffè ed il cacao mixate, finiamo il tutto aggiungendo qualche chicco di caffè.
Ecco a voi il mio tiramisù sbagliato buon appetito.
Comments