Il risotto che non ti aspetti
- Vincenzo Campanale
- 10 lug 2020
- Tempo di lettura: 1 min
Aggiornamento: 27 apr 2021
In questi giorni di profondo caldo, arrivano i profumi della campagna nella mia cucina, l'origano fresco, i fioroni, le pesche, insomma un tripudio di colori e sapori inondano la mia voglia di cucinare, che presto si trasforma in una magnifica ricetta.
Oggi vi presento un mio risotto particolare creato con un riso di super qualità "riso buono" (potrete trovare info su questo straordinario prodotto sul mio profilo instagram)
RICETTA:
Risotto alla pesca noce, mantecato con taleggio, fave croccanti, vin cotto di fichi.

INGREDIENTI PER 2 PERSONE:
160 g di riso "carnaroli", 3 pesche medie, 80 g di burro, 80 g di taleggio tritato, 400 ml di fondo vegetale (sedano, carota, cipolla) fave croccanti sbriciolate q.b, vin cotto di fichi q.b
PROCEDIMENTO:
Cominciamo nel pulire le pesche, frullare la polpa con un mixer ad immersione, ottenendo una crema di pesca.
Tostiamo il riso in tegame capiente con un filo d'olio, sfumiamo il riso fuori fiamma, facciamo partire la cottura del risotto con il fondo vegetale bollente, verso metà della cottura (7 minuti) cominciamo ad incorporare la crema di pesca nel risotto, aggiustando di sale.
Quando il risotto sarà pronto togliamolo dal fuoco lasciamolo rassettare per un minuto. Dopodiché lo mantechiamo con il burro ed il taleggio tritato finemente.
Impiattiamo aggiungendo qualche goccia di crema di pesca, le fave sbriciolate, ed il vin cotto di fichi.
Vi consiglio un'ottimo vino bianco pugliese da accompagnare a questo risotto, profumato.
Buon appetito dal vostro chef.
Комментарии