top of page

INCONTRI DI GUSTO

  • Immagine del redattore: Vincenzo Campanale
    Vincenzo Campanale
  • 12 nov 2021
  • Tempo di lettura: 2 min

Buongiorno amici/e, con l'inizio dell'autunno non potevano mancare delle ricette con l'ingrediente regina di questa stagione, ovvero la zucca.

Oggi vi propongo una ricetta (vista in tv nel programma di attualità/cucina "mattino norba")

Siete pronti???

Let's rock!!



INGREDIENTI PER 4 PERSONE:

400 g di fusilli o pasta corta

250 g di crema di zucca infornata (200 g di polpa di zucca, 1 costa di sedano, 1 carota, mezza cipolla rossa, 1 patata media, acqua, sale e pepe)

320 g guanciale tagliato spesso

200 g di burrata

10 g di polvere di caffè


PROCEDIMENTO:

Partiamo dalla crema di zucca infornata, pre riscaldiamo il forno a 220 gradi, dopodiché in una teglia foderata di carta forno, mettiamo la polpa di zucca, la facciamo abbrustolire per 10 minuti in forno, finché non si sarà leggermente abbrustolita.

Nel frattempo facciamo un trito di sedano carota cipolla, puliamo la patata, la tagliamo a pezzi, in un tegame capiente, versiamo un filo d’olio extravergine, scaldiamo facciamo rosolare leggermente il trito aromatico, dopodiché aggiungiamo le patate, la zucca abbrustolita, copriamo per metà di acqua, lasciamo cucinare per 15 minuti, finché la zucca si sarà ammorbidita.

Lasciamo raffreddare per 5 minuti, in seguito frulliamo il tutto con un mixer ad immersione, aggiustiamo di sale e pepe.


Possiamo partire con la cottura della pasta, nel frattempo in una padella capiente, facciamo tostare il guanciale senza aggiungere olio, una volta fatto, togliamo il guanciale, lo mettiamo in un piatto, che utilizzeremo in seguito, nella stessa padella, versiamo la crema di zucca, che terremo a fiamma bassa.

Scoliamo la pasta la dente, lasciamo mantecare in padella con la crema di zucca, una volta pronta, impiattiamo nei piatti desiderati, aggiungendo la stracciatella a fiocchi sulla pasta, ed il guanciale croccante, finiamo il piatto con una spolverata di polvere di caffè.


Vi consiglio di abbinare questo piatto con un ottimo vino rosso come un primitivo o un negrmaro.


Comments


bottom of page