top of page

Primi che sanno emozionare

  • Immagine del redattore: Vincenzo Campanale
    Vincenzo Campanale
  • 1 gen 2021
  • Tempo di lettura: 2 min

Aggiornamento: 28 mag 2021

Buongiorno amici, come ben sapete, oltre a cucinare, mi dedico ad altri hobby, come lo studio di ricette tipiche regionali, o alla creazione di nuove ricette, da portare nei miei menù.

Insomma prima di aggiungere un piatto nella mia lista, viene studiato, testato (parte doverosa :-D) solo allora se supera questi test, viene aggiunto nella mia carta.

Oggi vi propongo una ricetta tipicamente invernale, che vi scalderà il cuore, ma soprattutto lo stomaco.

Passiamo alla ricetta allora, buona lettura.


RICETTA:

Maccheroncini con crema di zucca arrosto, salsiccia di Norcia, pecorino murgiano, pepe nero.

INGREDIENTI PER 2 PERSONE:

200 g di maccheroncini (pasta corta) 300 g di polpa di zucca, 140 g di salsiccia di Norcia, pecorino murgiano (non troppo stagionato) pepe nero q.b, sale q.b.


PROCEDIEMENTO:

Partiamo dalla zucca, la tagliamo a pezzi non troppo grandi, la inforniamo a 190 gradi a forno ventilato, in una teglia foderata di carta forno, aggiungendo un pizzico di sale e pepe nero, lasciamo cucinare per un 20 minuti, controllando successivamente con una forchetta (deve risultare morbida all'entrata della forchetta).


In una padella fate rosolare con un filo d'olio evo la salsiccia, precedentemente tritata grossolanamente, quando sarà leggermente cotta, aggiungiamo la crema di zucca, lasciamo cucinare per 10 minuti.

A questo punto cuciniamo la pasta in abbondante acqua salata, se usate una pasta fresca fate cuocere giusto per 2 minuti in acqua, dopodiché continuate in padella così da mantecare per bene, se usate invece una pasta secca, 3/4 della cottura in acqua, l'altra in padella, sempre per avere una "mantecazione" perfetta.

Impiattiamo nei piatti desiderati, aggiungiamo una bella grattugiata di pecorino murgiano, ed una macinata generosa di pepe nero.

Ed ecco a voi un primo davvero semplice, ma buonissimo.

Buon appetito dal vostro chef.


Comentarios


bottom of page